Call for application per progetti di ricerca sull'Asma bronchiale 2020


 


Call for application per progetti di ricerca sull'Asma bronchiale 2020

 

ABC Farmaceutici è impegnata da quasi 100 anni nella produzione e nella ricerca farmaceutica con particolare focalizzazione sull'area pneumologica.

 

Per questo, da quest'anno, ha deciso di incentivare e supportare progetti e team di ricerca sul territorio nazionale in area pneumologica ed in particolare sull'Asma brochiale.

ABC Farmaceutici S.p.a. sta pubblicando questo bando annuale Call for application per progetti di ricerca sull'Asma bronchiale 2020 per finanziare progetti di ricerca innovativi.

 

Art. 1 – CALL

Criteri di selezione:

Università/IRCCS/Aziende Ospedaliere-Universitarie italiane che si occupano di malattie polmonari croniche e acute, in particolare di pazienti con  asma e BPCO hanno la possibilità di formulare proposte per ottenere un finanziamento per uno studio sugli effetti antiinfiammatori di doxofillina nella patologia asmatica.

ABC Farmaceutici S.p.a. finanzierà 1 proposta pervenuta nei termini indicati

La cifra erogata a ciascun Richiedente si intende comprensiva della somma da destinare al ricercatore e delle spese generali sostenute dall'ENTE per la realizzazione della proposta.

Art. 2 – Richiedente

Il Richiedente è il Direttore di un Dipartimento Universitario o Assistenziale di un'Azienda Ospedaliera Universitaria o di un IRCCS con comprovata e rinomata esperienza nella gestione clinica del paziente affetto malattie polmonari acute e croniche.

Art. 3 - Tipologie di Progetti nella diagnosi, gestione e trattamento del paziente con asma bronchiale.

Tutte le proposte devono rientrare nella seguente area d'interesse:

  1. Asma bronchiale

Art. 4 – Modalità di partecipazione

L'ENTE che intende formulare una proposta progettuale deve obbligatoriamente inviare a ABC Farmaceutici  S.p.a., a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 24.00 del 15 Febbraio 2020:

  1. Dati anagrafici, recapiti e curriculum vitae aggiornato del Richiedente

 

  1. Documento descrittivo del progetto che contenga di minima:

a. Titolo

b. Sinossi esaustiva sui tempi, modalità e risultati attesi

  1. Dichiarazione che il progetto sarà sviluppato in totale autonomia ed indipendenza, senza alcuna interferenza da parte di ABC Farmaceutici  S.p.a. sui contenuti;

 

Art. 5 - Come inviare una Richiesta

La richiesta dovrà pervenire su carta intestata dell'ENTE, firmata dal Richiedente, come sopra indicato, via PEC all'indirizzo di posta elettronica:

abc@pec.abcfarmaceutici.net

o in alternativa, in modalità cartacea tramite raccomandata a/r, indirizzata a

ABC Farmaceutici  S.p.a., Canton Moretti, 29 Località San Bernardo 10090 Ivrea ( TO ),

all' attenzione del Dott. Alberto Giraudi

In quest'ultimo caso farà fede il timbro postale.

Art. 6 – Valutazione ed Aggiudicazione

La valutazione delle Richieste sarà effettuata ad insindacabile giudizio della Commissione di ABC Farmaceutici S.p.a. verificando la sussistenza dei requisiti oggettivi e soggettivi descritti precedentemente, e sulla base di:

1.Razionale del progetto e aderenza delle tematiche di cui all'Art.3

2. Innovazione del progetto in relazione allo stato dell'arte

 3. Fattibilità in concreto rispetto all'attuale organizzazione, funzionamento e strutture del Sistema Sanitario    Nazionale


4. Valenza scientifica, economica e sociale in termini di impatto positivo sul Sistema Sanitario, sulla Comunità Scientifica e sugli Operatori Sanitari.

A ciascuno dei seguenti parametri sarà attribuito un punteggio del seguente tipo: "per nulla attinente", "attinente", "molto attinente" con il Regolamento, che determinerà la graduatoria. In caso di ex aequo, prevarrà l'ordine di arrivo delle proposte.

Entro il 30 Marzo 2020 sul sito www.abcfarmaceutici.it ABC pubblicherà la lista definitiva degli aggiudicatari La documentazione inviata dai Richiedenti non sarà restituita per alcun motivo.

Verrà erogato il finanziamento al progetto che maggiormente verrà ritenuto aderente ai requisiti oggettivi e soggettivi descritti precedentemente e dell'articolo 6.

 

ABC Farmaceutici S.p.a. si riserva la facoltà di non fornire alcun supporto finanziario qualora nessuno dei progetti presentati sia conforme al presente Regolamento.

Art. 7 – Erogazione della somma

L'obbligazione di ABC Farmaceutici S.p.a.  di erogare il finanziamento  agli ENTI utilmente posizionati nelle graduatorie, pubblicate nel sito www.abcfarmaceutici.it, si perfezionerà non appena il Referente di ABC Farmaceutici S.p.a.  avrà ottenuto evidenza scritta (tramite PEC all'indirizzo sopra indicato, o raccomandata a/r) che l'ENTE ha approvato lo studio.

Art. 8- Risorse disponibili

La cifra massima richiedibile per il progetto di ricerca è di 25.000 €

 

VISITA I SITI DEL GRUPPO ABC FARMACEUTICI

idim

unibios

ABC International